PALERMO, INAUGURATO IL PRIMO ROADSHOW DELLA PROTEZIONE CIVILE REGIONALE. IL DG SALVO COCINA: ’’SICILIANI IN CAMPO E PRONTI ALL’AZIONE IN CASO DI EMERGENZA’’

26/10/2023 17:00:05


PALERMO, INAUGURATO  IL PRIMO ROADSHOW DELLA PROTEZIONE CIVILE REGIONALE.  IL DG SALVO COCINA: ’’SICILIANI IN CAMPO E PRONTI ALL’AZIONE IN CASO DI EMERGENZA’’

PALERMO - Aree didattiche e ludiche dedicate a studenti e cittadini di ogni età. Esperti pronti a rispondere alle domande, esponenti del mondo del volontariato, mezzi e uomini della Protezione Civile tra la curiosità di chi, sin dall’apertura, ha affollato il “Villaggio della Protezione Civile”.

A Palermo, il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, con il direttore generale della Protezione Civile regionale, Salvo Cocina, ha inaugurato in piazza Verdi il primo dei tre roadshow di “Pronti all’Azione”, la nuova campagna informativa di educazione e sensibilizzazione dei cittadini in tema di resilienza, prevenzione e riduzione del rischio, organizzata dalla Protezione Civile regionale siciliana. Alla cerimonia erano presenti anche il direttore regionale del Corpo forestale, Giuseppe Battaglia, il prefetto, Maria Teresa Cucinotta, il sindaco del capoluogo, Roberto Lagalla, il direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale, Giuseppe Pierro, e il direttore regionale dei Vigili del fuoco, Gaetano Vallefuoco.

“Una Protezione Civile seria non guarda solo all’emergenza, ma anche alla preparazione e alla prevenzione del rischio. Secondo le statistiche in nostro possesso, il 50% dei ferimenti o decessi avviene a causa dei cattivi comportamenti della popolazione su base emotiva quando ci si trova in situazione di calamità o di pericolo - spiega il direttore della Protezione civile siciliana Salvo Cocina - Questa è una campagna che divulga modelli di comportamento per evitare che i cittadini si facciano male utilizzando e mettendo in paratica, in caso di rischio, i nostri consigli. Partiamo proprio dalle scuole, perché i ragazzi siano veicolo e modello all’interno delle famiglie. E poi il secondo obiettivo, ancora più importante: un appello alla cittadinanza attiva affinché, attraverso i nostri corsi, ci siano sempre più volontari in campo e “Pronti all’Azione”. La Protezione civile è un unicum al mondo e si basa sul volontariato, un’eccezionalità che anche il Papa ha riconosciuto”.

La Protezione Civile siciliana, infatti, offre a tutti la possibilità di entrare a far parte di un sistema organizzato e specializzato nella prevenzione, soccorso ed emergenza. Il primo passo è avvicinarsi agli esperti e prepararsi inscrivendosi ai corsi base, presentati durante i roadshow.

Il Villaggio della Protezione Civile, installato nella piazza antistante il teatro Massimo, resterà a Palermo fino a sabato 28 ottobre e sarà aperto al pubblico dalle 9.30 alle 18. Negli spazi espositivi anche un nuovo mezzo antincendio del Corpo forestale, una postazione mobile di coordinamento avanzato dei Vigili del Fuoco, e uno stand della Protezione civile del Comune di Palermo che coordina nel capoluogo la campagna nazionale “IoNonRischio”.

Dopo Palermo, il roadshow della Protezione civile farà tappa a Messina, dal 9 all´11 novembre (piazza Municipio), e infine, a Catania, dal 16 al 18 novembre (piazzale Chinnici alle Ciminiere). L’ingresso nell’area ludo-didattica è gratuito previa prenotazione sul sito www.prontiallazione.it.

 

Video di alcuni momenti salienti della manifestazione